Qual’ è il momento migliore per piantare un albero?
20 anni fa.
Ed il secondo momento?
Ora.
Mi piace pensare che una frase così in fondo rifletta quella che è stata la mia decisione di cambiare attività dopo – appunto – 20 anni.
La vita ci mette sempre di fronte ad una seconda opportunità di cambiare: “No change no chance”!
Nasco nel 1961 in provincia di Vicenza: genitori insegnanti, tre fratelli.
Mio padre mi insegna che quando nel corso della vita ci si parano davanti due strade, dobbiamo scegliere sempre quella in salita.
Studi liceali ad Este (Padova) e laurea in Fisica a Padova.
Straordinario periodo di crescita personale – per impegno ed occasioni di confronto – nella comunità del Collegio Universitario Don Mazza.
Servizio militare come Ufficiale in Artiglieria ed ora Capitano della Riserva.
Vent’anni come dipendente (commerciale) nel settore della tecnologia: multinazionali di informatica e telecomunicazioni, tra Milano e Padova.
Il lavoro nelle organizzazioni complesse: obiettivi, risultati ed il cambiamento come costante.
Nel frattempo, Master in Gestione d’Impresa presso la Business School dell’Università di Bologna.
Qui i temi dell’economia e della finanza esercitano in me una grande fascinazione.
Poi, la Grande Occasione: un percorso di Sviluppo Personale, grazie al quale vecchie credenze e vecchi paradigmi lasciano posto ai nuovi; e nuova è anche la consapevolezza di sé.
A questo punto appare quindi naturale anche l’evoluzione verso una nuova realtà lavorativa; nuova sia come settore (l’economia e la finanza presso un grande gruppo bancario) e, soprattutto, come status lavorativo: la mia attività come libero professionista.
Presupposto iniziale (e finale): grande supporto, grande unità di intenti, stessi valori e stessi principi della meravigliosa donna al mio fianco.
Un’attività di servizio, nel campo della Pianificazione Finanziaria ed un’attività di divulgazione, nel campo dell’Educazione Finanziaria (per le nuove generazioni: per i miei tre figli, cittadini di domani).
Questo sono io.
Questo è il mio blog.